In bici tra rigenerazione urbana e Via Francigena

Sabato 16 escursione di Mobici e Contropedale in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile in collaborazione con il Comune di Lecce
Scrivi una recensione recensione

 

 

In occasione della settimana europea della mobilità sostenibile le associazioni MO.Bici e Contropedale, organizzano sabato 16 la Cicloescursione tra la Rigenerazione urbane e la Via Francigena.

I luoghi di un pellegrinaggio ben custoditi dai più antichi alberi di ulivo del Salento, da Lecce a Frigole a Rauccio passando per Borgo Piave, Santa Maria D’Aurìo e Cerrate. Alberi che a volte sembrano danzare, altre vorticosamente ruotare uno intorno all’altro, altre ancora piegarsi fino a raggiungere quasi il suolo e offrire un piccolo ricovero al Pellegrino.

Proprio qui sul percorso di Bicitalia n.6 via Adriatica cercheremo le tracce della Via Francigena del Sud che a nord di Lecce mescola natura devozione e storia lambendo le dolci spiagge a ridosso della città in una fitta rete di stradine secondarie.

L’area delle marine oggi è oggetto della Rigenerazione Urbana, di cui i tecnici del progetto ci illustreranno i punti salienti. A Frigole ad aspettare i cicloescursionisti ci saranno Rita Miglietta, assessore all’Urbanistica, e l’architetto Francesco Baratti, consulente per la Rigenerazione urbana nelle marine di Lecce.

Raduno e partenza: Lecce, Manifatture Knos Ciclofficina ore 9 con rientro nel pomeriggio.

Percorso: 32 km ca, il percorso proposto si svolge su strade tranquille e secondarie, alcune delle quali, appena asfaltate e sterrate che collegano in sicurezza i posti da visitare.

Difficoltà: medio/bassa, misto asfalto e sterrato, consigliate City e Mtb;

Dotazioni: acqua, pranzo a sacco, dotazioni standard per combattere eventuali forature, caschetto protettivo.

Per info: Giulio, 348 6954683; Enrico 349 4565497.

Vota e scrivi una recensione