Il programma di rigenerazione del quartiere litorale di Lecce, dopo un lungo lavoro di condivisione svolto con le diverse comunità del litorale nel mese di settembre, ha portato alla stesura di un masterplan in cui sono individuati gli interventi che, ricadendo nell’ambito degli Obiettivi Tematici (OT) del Bando, in una visione di grande respiro possano rispondere ai bisogni più urgenti delle marine leccesi. Il programma parte dall’analisi delle azioni in corso (dai lavori di adeguamento funzionale della darsena di San Cataldo, a quelli per l’edilizia residenziale pubblica nella ex-caserma della marina militare a Borgo Piave, alla riqualificazione di alcuni tratti di lungomare delle diverse marine) per costruire una Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) che vada al di là del bando e possa rappresentare una bussola per orientare gli interventi futuri da farsi nel litorale leccese.

icona connessioni principali

Connessioni principali

Connessioni secondarie

Percorso paesaggistico ciclopedonale

Percorso pedonale pavimentazione ecologica/Percorso pedonale in legno

Pista ciclabile di completamento

Battello fotovoltaico

Darsena/scalo di alaggio

Masseria

Recupero e riuso torre costiera

Faro di comunità - presidio sociale al servizio della comunità

Stabilimento balneare

Promenade

Piazza/luogo di socializzazione/area mercatale

Parcheggi permeabili

Paesaggio della bonifica

Paesaggio rurale antropizzato

Aree naturali boscate

Aree naturali ambienti umidi

Punto di osservazione natura

Sport acquatici Tipo 1

Sport acquatici Tipo 2

Foresteria

Campeggio

Struttura ricettiva

Rimozione asfalto

Trasporto pubblico/Bus navetta elettrico/Nodo Intermodale

Strutture ricettive balneari

Interventi per la riduzione dell’erosione costiera/difesa del suolo dagli allagamenti

Piani di recupero ambientale e riqualificazione dei vuoti urbani con patti di collaborazione pubblico-privato (orti - parcheggi - giochi, etc.)

I Programmi di rigenerazione urbana definiti dalla LR 21 del 2008 richiedono la predisposizione di un Documento Programmatico preliminare nel quale individuare gli ambiti della città che necessitano di interventi di riqualificazione territoriale, sociale, ambientale, culturale ed economica. Il Documento Programmatico (DPRU) è lo strumento attraverso il quale il governo cittadino dichiara aperto un processo di rigenerazione e chiama al confronto le forze sociali, culturali ed economiche del territorio per “ costruire insieme” il Programma.

Lecce ha un DPRU, adottato con Delibera di C.C. n. 100/2016 che individua ambiti specifici di intervento, coincidenti con altrettanti laboratori di ricerca, coordinati all’interno dei workshop “Incontri del terzo luogo” delle Manifatture Knos dal paesaggista Gilles Clément dal 2012 al 2016: l’area del litorale leccese, l’area delle cave di Borgo San Nicola, il quartiere di S.Rosa connesso all’area che ospita le Manifatture Knos.