RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE BACINO IDUME E DUNE (TORRE CHIANCA)

Il bacino IDUME è un gioiello di straordinario interesse paesaggistico, dove possiamo trovare una flora ed una fauna tipicamente mediterranea, in particolare in alcuni mesi dell'anno sostano alcune specie di uccelli migratori, di rilevante importanza.
Scrivi una recensione recensione

Il bacino IDUME è un gioiello di straordinario interesse paesaggistico, dove possiamo trovare una flora ed una fauna tipicamente mediterranea, in particolare in alcuni mesi dell’anno sostano alcune specie di uccelli migratori, di rilevante importanza.

Attualmente, il sito è un luogo abbandonato e del tutto trascurato, dove sovrasta l’incuria e il degrado. Infatti, sono presenti rifiuti di ogni genere; piccoli incendi hanno devastato la macchia mediterranea e i tanti percorsi tracciati lungo il bacino, che congiungono Torre Chianca a  Spiaggiabella spesso sono ostruiti da rifiuti o dalla vegetazione spontanea.

Per la riqualifica del luogo, si propone la realizzazione di passerelle e percorsi in legno, intorno al bacino in modo da agevolare il passaggio dei villeggianti da una marina all’altra ( Torre Chianca – Spiaggiabella); questo intervento migliorerebbe immediatamente l’estetica del posto e ne svilupperebbe la vitalità di entrambe le marine.

Un problema particolarmente sentito dai residenti e dai bagnanti è quello  legato al movimento naturale delle dune, che causano il restringimento di alcune strade impedendone il transito delle auto . Pertanto, proporrei la realizzazione di staccionate di contenimento  e dei reticolati in legno  per frenare l’avanzata delle dune verso la strada.  Inoltre, sarebbe auspicabile disporre di queste passerelle lungo tutto il litorale sino alla Torre per collegare la marina da Nord a Sud.

Loredana Rampino ( Proloco Torre Chianca )

Vota e scrivi una recensione