Piazza Paradiso – centro di svago, ritrovo, aggregazione ed eventi

E’ necessaria una piazza bella, dotata di servizi, parcheggi, verde, e organizzata con attività commerciali varie che possa fungere da centro di aggregazione, svago ed eventi. Credo dunque che l’attenzione debba porsi sull’attuale “Piazza paradiso”
Scrivi una recensione recensione

Buongiorno,
in riferimento all’opportunità di segnalare degli argomenti sui quali discutere circa il futuro delle marine leccesi, in particolare Torre Chianca, nella quale risiedo da villeggiante con la mia famiglia da una vita, ritengo opportuno porre l’attenzione su quelle che sono le occasioni di svago, ma soprattutto i luoghi di ritrovo, incontro e partecipazione della collettività. Ebbene lo scenario è desolante, perché per chi avesse intenzione di fare una passeggiata per prendere un gelato, incontrare e/o fare nuove amicizie, non esistono luoghi pubblici dove ciò possa avvenire.
Infatti oltre alle bellezze naturalistiche di cui Torre Chianca è sufficientemente dotata (per le quali è doveroso impegnarsi a tutelarle e conservarle) per i residenti e villeggianti non esiste un centro come una piazza o lungomare dove la gente possa fare una passeggiata e magari intrattenersi presso qualche attività commerciale. E’ necessaria una piazza bella, dotata di servizi, parcheggi, verde, e organizzata con attività commerciali varie che possa fungere da centro di aggregazione, svago ed eventi. Credo dunque che l’attenzione riguardo la mia segnalazione debba porsi sull’attuale “Piazza paradiso”.
E’ questo il momento di riprogettare Piazza paradiso ed i terreni adiacenti, magari includendoli nella stessa progettazione allargando l’attuale piazza dandole un fronte mare libero da lidi vari, collegandola con il lungomare nord e la Torre tramite la passerella in legno oltre le dune da più tempo invocata.
Credo che una nuova Piazza paradiso completa di servizi e contenitori per le attività commerciali, ispirata anche a quelle delle più note località balneari del salento, possa unire – collegare quelle due zone nord e sud di Torre Chianca, che inevitabilmente per l’assenza di un centro forte e vitale si sono venute a creare, isolando ancor più la marina, avvertendo maggiormente il senso di abbandono e degrado.

Ringrazio anticipatamente l’amministrazione comunale per l’interesse che vorrà dimostrare nei confronti della mia segnalazione e soprattutto per il futuro della splendida marina di Torre Chianca.

Distinti saluti

Davide Solari (Proloco Torre Chianca)

 

Vota e scrivi una recensione