Festival “Piano City” sul mare

Prendendo ispirazione dal Festival Piano City che si svolge a Milano e a Napoli, si potrebbe considerare l’istituzione di un’analoga manifestazione tra Lecce e San Cataldo, da svolgersi nei mesi di settembre e ottobre
Scrivi una recensione recensione

Prendendo ispirazione dal Festival Piano City che si svolge a Milano e a Napoli, si potrebbe considerare l’istituzione di un’analoga manifestazione tra Lecce e San Cataldo, da svolgersi nei mesi di settembre e ottobre, con adeguati collegamenti tra le due località. Come accade nelle città che ospitano il Festival Piano City, la città di Lecce e la marina di San Cataldo dovrebbero essere disseminate di pianoforti e predisposte ad ospitare concerti da tenersi sia in luoghi pubblici che in dimore private messe a disposizione per l’occasione.  La manifestazione consentirebbe a chiunque di esibirsi suonando i pianoforti accessibili al pubblico e dovrebbe prevedere un programma che affianchi concerti di esordienti a concerti di musicisti maggiormente noti, per richiamare in tal modo un uditorio più ampio.

A San Cataldo sarebbe possibile sfruttare la fine del periodo estivo per coinvolgere i villeggianti rimasti ed attrarne di nuovi, con concerti all’alba o al tramonto, come già sperimentato in altre marine e a San Cataldo stesso anni fa.

I pianoforti potrebbero essere situati in alcuni luoghi particolarmente adatti ad accogliere l’affluenza del pubblico, come i giardini antistanti il faro, la zona dell’ex Rotonda e l’Ostello del Sole.

L’evento sarebbe un’occasione per far conoscere la marina a livello nazionale e permetterebbe agli esercizi commerciali di lavorare anche al di fuori del periodo estivo.

Annamaria Serinelli

Vota e scrivi una recensione