Faro di San Cataldo (area antistante)

L’area antistante il faro di San Cataldo appare come una delle aree suscettibili di intervento nell’ambito del programma di rigenerazione in corso.
Scrivi una recensione recensione

L’area antistante il faro di San Cataldo appare come una delle aree suscettibili di intervento nell’ambito del programma di rigenerazione in corso. Luogo di arrivo dalla città, lo spazio necessita di una riqualificazione che restituisca importanza a questo simbolo della marina leccese. L’esperienza condotta dall’iniziativa di Archistart nella Summer School dell’agosto 2017, presso l’Ostello del Sole, ha permesso di far luce sia sul tema dell’area antistante il Faro che sulla riconversione dell’ex Lido Salapia. I due luoghi unitamente all’attuale rotatoria devono dar vita ad un progetto di qualità dello spazio pubblico ormai non più rinviabile.

Dai Ragguagli sui viaggi di Ferdinando IV di Borbone a Lecce nel 1797 si legge che il re, salito sul campanile del Duomo, “vide il porto di San Cataldo, promise di ripararlo e di aprire una strada in linea retta da Lecce in detto luogo”… concludiamo degnamente questa strada!

Vota e scrivi una recensione