Frigole, Piazza Bertacchi

Passeggiata di comunità con partenza da Piazza Bertacchi attraversando l’Acquatina, il Porticciolo e il lungomare

Lecce è il suo mare: al Sic di Acquatina il Comune incontra l’Università del Salento.

Seconda passeggiata di comunità per il percorso di partecipazione con il quale l’amministrazione sta costruendo il progetto di rigenerazione delle Marine leccesi.

Continua il percorso partecipato alla scoperta delle marine leccesi con la seconda passeggiata di comunità nell’ambito del progetto “Lecce è il suo mare”. Questa mattina numerosi cittadini, associazioni, imprenditori insieme al Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara, al sindaco del Comune di Lecce Carlo Salvemini, al vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Delli Noci, all’assessore all’urbanistica Rita Miglietta e al gruppo di lavoro del percorso partecipato “Lecce è il suo mare” hanno visitato il Sito di interesse comunitario di Acquatina a Frigole.

Una zona costiera umida che si estende su una superficie di 100 ettari, metà dei quali riferibili al bacino dove termina il suo corso il fiume Giammatteo. Dal 1986 in concessione all’Università del Salento, quest’area, sulla quale sorge il Centro di ricerche per la Pesca e l’Acquacoltura, rappresenta un importante luogo di conoscenza, innovazione e uno straordinario patrimonio naturalistico da valorizzare e condividere con la comunità.

foto di Claudia De Blasi