Logo assessoratoL’Assessorato alle Politiche Urbanistiche e Strategiche del Comune di Lecce, con i settori Programmazione strategica e comunitaria, Lavori Pubblici, Traffico e mobilità urbana, Ambiente, promuove l’azione integrata “Lecce è il suo mare”, individuando nelle marine di San Cataldo, Frigole, Torre Chianca, Spiaggia Bella e Torre Rinalda, l’ambito urbano prioritario d’intervento di una strategia di sviluppo urbano sostenibile, per il miglioramento della vivibilità e sostenibilità dei contesti degradati dove c’è un uso inefficiente delle risorse e delle energie e marginalità socio-economica.

Lecce è il suo mareIl nostro obiettivo è costruire un percorso di condivisione, co-progettazione e co-pianificazione delle scelte coinvolgendo attivamente la cittadinanza, gli operatori economici e gli Enti che a vario titolo operano sul litorale, per definire un progetto integrato e partecipare insieme al bando della Regione Puglia dedicato alla “Rigenerazione urbana sostenibile”.

Punto di partenza di “Lecce è il suo mare” è il Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana (DPRU), redatto nel 2010 e aggiornato nel 2016, a partire dal quale avviamo oggi un nuovo percorso partecipato che intende raccogliere e implementare le esperienze e gli esiti di precedenti processi partecipati, metterli in rete con altre esperienze più recenti, e definire un programma di azioni di rivitalizzazione sociale, ambientale ed economica in grado di ricucire la costa alla città. 

Abbiamo programmato una serie di incontri pubblici calendarizzati tra il 29 agosto e il 15 settembre e dislocati tra San Cataldo, Frigole e Torre Chianca.

Al fine di favorire la conoscenza del paesaggio costiero nella comunità, abbiamo programmato un calendario di passeggiate collettive, alle quali prenderanno parte cittadini, operatori, portatori di interesse e amministratori.

Abbiamo attivato uno strumento di interazione online, www.marinedilecce.it, per raccogliere proposte, criticità e opportunità direttamente dai cittadini e per organizzare i principali attrezzi e materiali di lavoro per la costruzione di un progetto per la rigenerazione del nostro litorale.

Con “Lecce è il suo mare” vogliamo cambiare le marine leccesi, insieme possiamo farlo. Dobbiamo strutturare una proposta efficace per dare un nuovo futuro alla nostra comunità valorizzando la costa.